Home

Programma della Stagione

Associarsi

Dove Siamo

Contatti


Area Soci










PHILOMENA (Id.) di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Peter Herman, Michelle Fairley, Barbara Jefford, Ruth McCabe, Mare Winningham – Gran Bretagna 2013, 98’

 


 


Nell’Irlanda del 1952 l’adolescente Philomena viene mandata in convento per essere “riportata sulla retta via” poiché è rimasta incinta. Ancora molto piccolo, il bambino viene dato in adozione a una benestante famiglia americana. Da allora, Philomena non si è data pace e ha speso cinquanta anni in inutili ricerche. Grazie all’incontro con il giornalista Martin Sixsmith, incuriosito dalla sua storia, la donna s’imbarcherà in un’avventura che la porterà in America dove scoprirà la straordinaria storia di suo figlio. Drammatico.
Premio per la migliore sceneggiatura, premio Signis, premio Brian, premio Queer Lion, premio p. Nazareno Taddei, Mouse d’oro miglior film del concorso, premio Giovani giurati del Vittorio Veneto Film Festival e premio Interfilm per la promozione del dialogo interreligioso alla Mostra di Venezia 2013. Candidato ai Golden Globe 2013: miglior film (categoria drammatico) e attrice protagonista (Judi Dench). Candidato all’Oscar 2014: miglior film, sceneggiatura non originale, attrice protagonista (Judi Dench) e colonna sonora. David di Donatello 2014 come miglior film dell’Unione Europea.